Ciclostaffetta 2025
La Ciclostaffetta FIAB 2025 sulla via Francigena di passaggio nel territorio parmense. Un ringraziamento speciale ai volontari di FIAB PARMA BICINSIEME Carlo Diaferia, Elio Ascoli Marchetti, Elisabetta Manganelli, Ivan Saracca, Rita Ralli, Gianluca Casaroli, Gino Magni, Roberto Oppici, Tierry Manfredi e Andrea Calestani che hanno onorato con il loro contributo il passaggio della BICISTAFFETTA nella nostra Provincia.
L’1 e il 2 ottobre nella provincia di Parma sono transitati 40 ciclo-attivisti itineranti facenti parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB www.fiabitalia.it) che ha organizzato dal 28 settembre al 5 ottobre 2025 un evento itinerante in bicicletta, giunto alla ventunesima edizione e denominato “Bicistaffetta” sull’itinerario EuroVelo 5, da Como a Lucca in 8 tappe.
Un gruppo di Soci Fiab Parma ha incontrato a Fiorenzuola i ciclo-attivisti provenienti da Piacenza (tappa precedente) e li ha accompagnati fino al Passo della Cisa in due tappe, Fiorenzuola – Medesano e Medesano – Passo della Cisa.

Tra i ciclo-attivisti erano presenti: Susanna Maggioni Vice Presidente di Fiab Italia (a destra in foto), Alessandra Tormene Responsabile dell’area Eurovelo Italia (a sinistra in foto insieme al Sindaco di Medesano Michele Giovanelli nella frazione di Sant’Andrea Bagni),

Angelo Fedi Responsabile dell’area cicloturismo Fiab e Antonio della Venezia Responsabile di Bicitalia. Durante il percorso nel territorio parmense sono stati ricevuti dai Sindaci e amministratori dei diversi comuni incontrati lungo la ciclovia Bicitalia 13 Via Francigena: Fidenza (foto),

Medesano e Berceto, ai quali è stato spiegato l’obiettivo della ciclostaffetta, di sensibilizzare Amministrazioni e cittadini sull’importanza delle reti e dei servizi di qualità per la mobilità ciclistica e dei benefici alle comunità che ne derivano.
Alcuni degli obiettivi della 21-esima Bicistaffetta Fiab sono il confronto con i territori, il monitoraggio e l’avanzamento delle infrastrutture ciclistiche realizzate dalle varie Amministrazioni sull’itinerario EV5 Romea Francigena nel tratto Como – Lucca, al fine di verificare la possibilità di restituire al certificatore EuroVelo, di cui FIAB Italia è punto di contatto dal 2011 e Centro di Coordinamento Nazionale da settembre 2024, una traccia aggiornata che vada a sostituire i tratti ancora in stato di “programmato” attualmente presenti sulle mappe europee.
FIAB ritiene che la migliore strategia a disposizione del Paese per la promozione del cicloturismo internazionale sia fare rete creando sinergie tra i vari soggetti, che si occupano di promozione e governance degli itinerari che si trovano sulle rotte transnazionali in Italia.
FIAB si è fatta promotrice, a dicembre 2024, di un accordo con Associazione Europea Vie Francigene (AEVF) e Movimento Lento APS, con l’intento di proporre ai territori attraversati (Regioni, Province, Comuni) un percorso univocamente riconosciuto, al fine di produrre la più efficace promozione possibile di questo itinerario che, dai dati ufficiali di ECF, risulta essere ad oggi uno dei cinque percorsi più ricercati della Rete Cicloturistica EuroVelo, tra i 17 presenti a livello europeo.
