Progetto Bici solidali



Il progetto BICISOLIDALI ha l’obiettivo di fornire biciclette alle oltre 1700 famiglie assistite dall’Emporio Solidale di Parma.

Regalare una bicicletta a bambine/i-ragazze/i vuol dire farli crescere aiutando il loro senso di autonomia stimolando la scoperta di un territorio più ampio insieme con i coetanei.

Regalare una bicicletta agli adulti vuol dire permettere loro di muoversi più rapidamente nella città per lavorare, fare la spesa, portare i figli a scuola.

Donare una bicicletta che non si usa più vuol dire educare ad una mobilità sostenibile, al rispetto dell’ambiente, ad uno stile di vita sano, e al recupero di risorse nell’ambito di un contrasto allo spreco.

Il progetto si articola in quattro fasi:

1) campagna di comunicazione per sollecitare le donazioni di biciclette bambino, ragazzo, adulto non più utilizzate. Questa azione viene svolta attraverso molteplici canali social da parte dell’associazione e da parte dell’Emporio Solidale di Parma;

2) raccolta delle biciclette mediante visita a casa del donatore o consegna all’Emporio Solidale di Parma (via Veterani dello Sport). Le biciclette vengono stoccate presso uno spazio riservato della Cicletteria di Parma, P. le Dalla Chiesa, messo a disposizione dell’associazione mediante un accordo già operativo con Infomobility SpA che gestisce la struttura;

3) Le biciclette ricevute sono rese funzionanti nel rispetto del Codice della Strada (campanelli, luci e catadiottri per le bici da adulto) e caratterizzate da idoneo adesivo. Questo intervento richiede la sostituzione/integrazione di parti della bicicletta acquistandole nei negozi del territorio.

4) Le biciclette recuperate sono fotografate e mostrate in una bacheca dell’Emporio Solidale per essere scelte dalle famiglie e consegnate su appuntamento per configurarle in modo adeguato alle esigenze del ricevente, fornendo anche caschi di protezione, un libretto con le principali regole di comportamento e il programma pedalate organizzate dall’associazione per favorire l’integrazione sociale.

Biciclette con un potenziale valore commerciale possono essere cedute alla Cooperativa Cigno Verde per la vendita presso la ciclofficina in Cicletteria a fronte della cessione di un numero idoneo di biciclette, come da accordo siglato tra l’associazione, l’Emporio Solidale e la cooperativa. Alternativamente, sono vendute a richiedenti dell’associazione e l’introito utilizzato per l’acquisto di materiale per il progetto.


Cycling for inclusion 15-30 agosto 2023

“Cycling for Inclusion” è un progetto di raccolta fondi mirato a promuovere
l’inclusione sociale all’interno della città di Parma, donando biciclette a coloro
che al momento non ne possiedono una. L’obiettivo principale del progetto è
fornire una soluzione di mobilità accessibile a persone che altrimenti
avrebbero difficoltà a ottenere una bicicletta per ragioni finanziarie o altre
limitazioni. L’idea nasce da un’idea di due amici, Nicolò e Timoteo, che questa
estate attraverseranno l’Europa da Amsterdam a Sarzana in biciletta. Scorri il PDF per saperne di più

https://www.high-endrolex.com/44