PedalArt


SI PRECISA CHE TUTTE LE GITE PROGRAMMATE SONO STATE SOSPESE FINO A NUOVE DISPOSIZIONI A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID 19
Il progetto PedalArt

Il progetto propone 18 itinerari culturali cicloturistici (di cui 12 evidenziati mediante indicatori stradali di colore marrone sul percorso, come da modello) ed ha l’obiettivo di far scoprire i territori di Parma, Piacenza e Reggio-Emilia in modo lento e dolce, pedalata dopo pedalata, sapendo che la bicicletta fa parte del paesaggio padano, ne è l’espressione e il modo migliore per entrarvi “silenziosamente” e in profondità, in contrasto con il turismo “mordi e fuggi”. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.tourer.it/itinerari.

Gli itinerari sono stati disegnati con grande precisione, arricchendo ciascuno di essi di mete da scoprire meno note accanto alle tappe più famose.

Indicazione percorso: PR0
Parma, arte cultura, e umanità …. con le statue parlanti
Il percorso fa conoscere i più significativi luoghi, monumenti, strade, piazze e statue di Parma. Il percorso si integra con il progetto Talking Teens – Le Statue Parlano! Le statue di Parma parlano della vita e della storia della città: www.talkingteens.it


La Greenway delle residenze ducali parmensi
Il percorso collega i luoghi in cui ha vissuto la Duchessa Maria Luigia, Colorno, Parma, Sala Baganza, costeggiando il corso d’acqua della Parma e del Baganza, dalla pianura alla prima collina.

Guarda il video della Greenway Bicitalia 16


Il mondo piccolo di Don Camillo e Peppone Il percorso permette di entrare nel paesaggio del Po e vedere i luoghi dei film tratti dai libri di Giovannino Guareschi.


La resistenza a Parma e il Museo Cervi
Il percorso fa conoscere i luoghi simbolo della lotta antifascista a Parma e il museo dedicato al sacrificio dei sette fratelli Cervi.


Lungo l’Enza fra natura, arte e storia
Il percorso fa scoprire i castelli di Montechiarugolo e Montecchio e l’Oasi di Cronovilla arrivandoci in modo insolito, dal basso.


Petrarca tra cultura e silenzio
Il percorso fa scoprire i luoghi di Parma, di Monticelli Terme e della Val d’Enza con il Tempietto di Selvapiana, in cui Petrarca è vissuto per circa dieci anni, un fatto poco noto.


Il Liberty a Parma e la collezione Magnani Rocca
Il percorso porta a conoscere il Liberty “Fiori di ferro e di cemento” a Parma e la sorprendente collezione d’arte raccolta nella villa Magnani-Rocca a Mamiano.


Castelli parmensi
Il percorso è un invito alla scoperta di alcune delle più significative e suggestive residenze fortificate delle colline parmensi: Torrechiara, Felino, Sala Baganza.


Le Pievi romaniche parmensi
Il percorso permette di scoprire alcune delle più belle pievi del parmense, luoghi di passaggio e accoglienza della Francigena: S. Croce, Gaione, Vicofertile, Madregolo, S. Genesio (S. Secondo).


Civiltà contadina parmense
Il percorso fa entrare nel mondo contadino circondato dal paesaggio pedemontano parmense: la Corte Giarola nel Parco del Taro, i musei della pasta e del pomodoro e il Museo Guatelli.


Verdi e la sua terra
Il percorso porta a conoscere i luoghi dove il Maestro Verdi è nato, ha dimorato e ha scritto le sue famose opere: Parma, Roncole Verdi, Busseto.


Guareschi e la bassa parmense
Il percorso porta a scoprire il mondo di Guareschi, fatto di uomini, paesaggi, passioni e bicicletta: Parma, Diolo, Fontanelle.


  Percorsi

Bike Tour PR12

Il Po, musica, paesaggi e sapori
Il percorso entra nelle terre del Po, da Fidenza a Busseto, Zibello e Polesine, che hanno visto all’opera il genio di Giuseppe Verdi e guida alla scoperta dei paesaggi del grande fiume, patrimonio Unesco con la riserva Mab Po Grande, pedalando lungo l’argine e riscoprendo antichi sapori.


Bike Tour PR13

I guardiani del sale: castelli del Ducato di Parma e Piacenza
L’itinerario conduce alla scoperta dei castelli più suggestivi che dominano le colline attorno a Salsomaggiore, Vigoleno, Scipione, Contignaco, Tabiano, terra di vigneti, di terme fin dall’epoca romana e del prezioso sale.


Bike Tour PR14

Terme Parmensi/Parma spa
Il percorso fa scoprire le terme di Salsomaggiore e Tabiano, immerse nei dolci paesaggi della prima collina che degrada su Fidenza.


Bike Tour PR15

La Via del Sale dei Monaci Cistercensi
Il percorso collega le saline di Salsomaggiore con l’abbazia di Chiaravalle ripercorrendo le strada che i monaci facevano per rifornirsi del prezioso sale.

Bike Tour PR16

Abbazie cistersensi
L’itinerario conduce da Parma a Fiorenzuola pedalando alla scoperta di alcune splendide abbazie cistercensi, protagoniste nel medioevo della bonifica di un territorio pianeggiante e ricco di acque.


Bike Tour RE1

I castelli matildici (RE)
Il percorso porta a conoscere alcuni dei più belli e meglio conservati castelli dove visse la contessa Matilde di Canossa, protagonista delle lotte e rappacificazioni tra impero e papato.


Bike Tour PC1

Castelli piacentini (PC)
Il percorso conduce alla scoperta di alcuni dei castelli del ducato nel territorio piacentino: Agazzano e Rivalta.