News 33 dell’ 8 settembre 2020


  • GITE E EVENTI
  • 13 SETTEMBRE Bacedasco – Vernasca – Vigoleno – Castell’Arquato 
  • 13 SETTEMBRE DISCESA DEL PO
  • 16-22 SETTEMBRE SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE (SEM)
  • 11 OTTOBRE MARCIA PERUGIA-ASSISI E PACICLICA

NB.  La quota assicurazione infortuni e RC è stata aggiornata da FIAB a livello nazionale. Dalle prossime gite, la quota registrazione gite per soci FIAB è 2 euro e quella non soci 4 euro. 

Domenica 13 Settembre Bacedasco – Vernasca – Vigoleno – Castell’Arquato 

Ritrovo: Fiorenzuola, dove si può arrivare in treno partendo alle 8,18 oppure alle 8,33. Il viaggio è breve, 20 minuti. Se si va in auto ci si trova  nella piazza della stazione, dove di domenica il parcheggio è libero.  Il percorso è tutto asfaltato, è un anello di 68 chilometri, che si possono accorciare, se necessario. Il dislivello complessivo è di circa 800 metri. A Vigolo Marchese, pochi chilometri dopo la partenza, c’è un bar con tavoli all’ombra per la colazione, oppure una forneria con focacce e torte molto buone. Inoltre c’è la fontanella. Sempre a Vigolo Marchese c’è una stupenda pieve del XI secolo.  A Vigoleno si può fare una deviazione di un chilometro in salita per andare a visitare il borgo medievale, bellissimo. Lo stesso vale per il borgo di Castell’Arquato, in cui ci si può addentrare salendo a piedi perchè c’é un acciottolato molto ripido (qualcuno lo fa in bici, comunque). La pausa pranzo si fa di solito a Bacedasco, dove c’è una trattoria con tavoli sotto un pergolato. Altrimenti, sempre a Bacedasco, ci sono panchine, fontanella e un prato per il pranzo al sacco.  Per il ritorno ci sono diversi treni, 17,03 – 17,18 – 18,03. Capogita Paolo D. 3355603616
Bici in ordine, ruote gonfie, camera d’aria di scorta, casco vivamente consigliato.
Registrazione soci FIAB 2 euro, non soci  4 euro
La FIAB non è un agenzia turistica. I partecipanti sono tenuti a collaborare al buon andamento della pedalata e a rispettare il codice della strada. Chi lascia il gruppo deve avvisare il capogita e l’assicurazione non sarà più valida. 
I PARTECIPANTI, ALLA PARTENZA, SARANNO TENUTI A SOTTOSCRIVERE UNA AUTOCERTIFICAZIONE DELLE PROPRIE CONDIZIONI-COVID.

Domenica 13 Settembre. Pedalata “Discesa del Po” da Sacca a Viadana

Discesa del Po, la manifestazione “in difesa del Fiume e delle terre di golena ” giunta alla 10a edizione ha uno svolgimento soprattutto in acqua con ogni sorta d’imbarcazione ma prevede anche la partecipazione in parallelo di ciclisti e marciatori lungo gli argini e nei sentieri di golena. Il programma per le bici prevede partenze dalle località di quattro provincie sulle due sponde. Sacca e Mezzani (PR) , Guastalla e Boretto (RE), Gussola e Casalmaggiore (CR), Dosolo (MN) col coinvolgimento delle rispettive Fiab di Pr, Cr, Mn, RE )Destinazione comune di naviganti e ciclisti, il porto di Viadana (arrivo previsto h 12,30) dove, dopo pranzo ( c’è una cucina da campo) all’ombra del parco ci sarà come sempre la grande festa di musica e parole sui temi dell’Ambiente e del “Grande Fiume”. ( Il Po, nel suo tratto mediano da Piacenza a Mantova, è da due anni  Riserva MaB Unesco). Fiab Parma,come nelle edizioni scorse di Discesa Po partecipa partendo da Sacca (da raggiungere  in autonomia).  Partenza; dal parco Bizzozzero alle 8:15 (capogita Concetta) per giungere alle 9:45 alla partenza dal porto di Sacca (si può fare colazione in un ottimo bar) oppure direttamente da Sacca-Lido Po con mezzi propri alle 9:45, (opzione successiva da Mezzani-Porto turistico  ore 11:00, dopo aver assistito allo spettacolo del passaggio delle imbarcazioni. 
Per il ritorno si partirà alle 15:00 ripassando il ponte e poi argine di Po fino a Brescello, da cui si può proseguire: chi verso Parma e chi verso Colorno. Chi volesse tornare passando da Casalmaggiore potrà rimanere sulla sponda sinistra, oppure caricare la bici sulla motonave Padus fino a Casalmaggiore.

IMPORTANTE: LA FIAB NON E’ UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU’ VALIDE.

Per info,Gino 333 5021992  
Registrazione: soci FIAB 2 euro (ass. infortuni), non soci 4 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.

I PARTECIPANTI, ALLA PARTENZA, SARANNO TENUTI A SOTTOSCRIVERE UNA AUTOCERTIFICAZIONE DELLE PROPRIE CONDIZIONI-COVID.

DOMENICA 11 OTTOBRE Marcia della Pace Perugia-Assisi

La manifestazione di quest’anno, per le norme Covid, si svolgerà sotto forma di catena umana.
FIAB, che da 10 anni aderisce con il progetto Paciclica, invita le associazioni locali a fare lo sforzo di partecipare con una propria delegazione anche minima di uno-due soci. Sempre osservando la modalità che contraddistingue Paciclica, cioè partendo in bici dalla propria città per Perugia e avvalendosi del treno a propria discrezione per accorciare le distanze. La finalità  dichiarata è molto semplice: “evitare di inquinare, fare la pace anche con l’ambiente“. Nelle ultime due edizioni in riconoscimento del valore del suo messaggio ecologista, Paciclica è stata invitata alla partenza della Marcia a schierare i suoi ciclisti in testa al corteo, un chiaro spot per il mezzo bici. A questa edizione la novità sarà la compresenza dei giovani di Friday for future.
Fiab Parma come nelle due ultime edizioni parteciperà facendo il viaggio in tre tappe, ovviamente nel rispetto delle precauzioni anti Covid.
Giovedì 8  Parma-Sarzana in bici, poi treno fino a Pisa.
Venerdì 9  Pisa-Siena in bici
Sabato 10 Siena-Cortona in bici, treno a Perugia 
Domenica 11 pomeriggio ritorno in pullman a Parma ospiti di una comitiva.
Prenotazioni entro venerdì 11 settembre, a numero chiuso di 3 partecipanti + capogita.
Se interessati contattare Gino al 333 5021992 

FATTI O FAI  UN REGALO INTELLIGENTE. ISCRIVITI A FIAB PARMA BICINSIEME.
Assicurazione RC per tutto l’anno quando vai in bici, scontistica nei negozi convenzionati e BiketoShop, riduzione registrazione gite  

Iscrivendoti all’associazione Bicinsieme FIAB-PARMA aiuti te stesso e Parma:
più salute, meno stress, meno spese, più aria pulita 
FAI LA PEDALATA GIUSTA!!!

Scegli la modalità di iscrizione:

Scarica la Richiesta di Adesione mediante modulo cartaceo 

Iscriviti compilando il modulo online

La segreteria è aperta il lunedì dalle 17.30 alle 19 e su appuntamento chiamando Nadia 3470355414