Home » EVENTI » Resistere Pedalare Resistere – 70° anniversario della Liberazione

Resistere Pedalare Resistere – 70° anniversario della Liberazione

Resistere Pedalare ResistereSiamo a 70 anni dal 25 aprile 1945 la festa della Liberazione del nostro Paese. La lotta partigiana era iniziata  dall’8 settembre del ’43 impegnando sempre di più gli occupanti nazisti a distogliere truppe dal fronte con gli alleati. La Resistenza al fascismo aveva radici antiche dagli Arditi del popolo degli anni 20 in Italia, alle brigate internazionali in Spagna. Ricordiamo un verso di una storica canzone Morti di Reggio Emilia, perchè la resistenza è anche continuata dopo il 1945, che dice – Il nemico attuale è sempre ancora uguale a quel che combattemmo sui nostri monti ed in Spagna -.

70 anni sono un termine lungo, i testimoni diretti sono rimasti in pochi e all’epoca dei fatti avevano ruoli eroici, pericolosissimi, importanti ma difficilmente di capi.

Per questo lavorare sulla memoria della Resistenza tenerla viva è molto importante. Per noi della FIAB è un dovere civile ricordare che la nostra amata bicicletta è stata un importante strumento di lotta. I partigiani l’hanno usata in città per attaccare nazisti e fascisti, l’hanno usata come mezzo di trasporto ovunque, l’hanno usata uomini e donne, famosi campioni come Bartali e meno noti, soprattutto donne. Se noi pedaliamo liberi è perché i nostri nonni, i nostri padri hanno scelto di combattere per la libertà. Non c’è praticamente parte d’Italia dove la resistenza non abbia avuto vittime combattendo contro l’invasare nazista e i suoi complici fascisti.

Molte associazioni FIAB dedicano la giornata del 25 aprile a pedalare nei luoghi più importanti della loro città per ricordare quei giorni. Sia visitando i luoghi più significativi che ripercorrendo percorsi di staffette partigiane. Segnalarne qualcuna sarebbe far torto alle altre e citarle tutte è impossibile. In decine di città la pedalata della FIAB è diventata un modo già un po’ tradizionale di ricordare la giornata della Liberazione. Fin dalla prima edizione in collaborazione con l’ANPI.

6 anni fa queste giornate sono state raccolte sotto il nome Resistere pedalare resistere, e hanno ogni anno aumentato numero di uscite e partecipazione.

Quest’anno sono circa 30 in tutta italia. Consulta qui il calendario di tutte le Attività Nazionali

Consulta qui l’iniziativa di FIAB Parma a cura di Gino Ferri >>

di Marco Gemignani

Comments are closed.