Home » ATTIVISMO » In marcia per il clima

In marcia per il clima

A4_clima

AGGIORNAMENTO
del 29 novembre 2015
Pubblicato su la Repubblica articolo dedicato alla manifestazione.

“Stamattina a Casalmaggiore si è svolta la “Marcia per il Clima in bicicletta per la Ti-Bre ferroviaria e ciclabile” a sostegno del progetto di potenziamento dell’ attuale linea  Parma Piadena Mantova Verona e di una parallelo percorso ciclabile, in alternativa al progetto di Autostrada.
Rappresentanti dei comuni del Parmense del Cremonese e del Mantovano e decine di associazioni ambientaliste hanno formato un corteo dal piazzale della stazione di Casalmaggiore alla piazza principale.
Un gruppo di ciclisti  dell’associazione Fiab Bicinsieme ha fatto il percorso da Parma via Colorno,presente per il Comune di Parma il consigliere M5S Andrea De Lorenzi .
Hanno partecipato per il comune di Colorno il vicesindaco Mora e per Sissa Trecasali la consiglieraPatrizia Gaibazzi (foto Gino Ferri)”

In Marcia per il Clima

in concomitanza con l’apertura della Conferenza mondiale di Parigi sul Clima (Cop21) per promuovere il potenziamento della Tibre ferroviaria (Parma-Brescia-Mantova) e la Tibre ciclabile (Parma-Mantova).
La manifestazione partirà dalla piazza della stazione di Casalmaggiore alle 10.50, con tutti i ciclisti provenienti da Piadena, Parma, Viadana e Cremona per recarsi in piazza a Casalmaggiore per le 11.00. Aderiscono 29 comuni del territorio interessato al progetto Tibre del Parmense e del Cremonese, molte associazioni ambientaliste, tra cui FIAB-PARMA Bicinsieme che  organizza la biciclettata da Parma.  Invitiamo tutte le persone attente ai temi dell’ambiente  a partecipare.

Per favorire la partecipazione da Parma ci sono due possibilità: (attenzione agli orari!)

  1. Pedalata in bici dal piazzale Stazione di Parma alla stazione di Casalmaggiore. Ritrovo alle 8.45 sul piazzale della stazione di Parma, lato via Trento, partenza  9.00.  Si percorrerà Via Trento, Via Paradigna, Via del Naviglio per arrivare a Colorno verso le 10. Breve sosta e unione con i ciclisti di Colorno e di varie località della Bassa vorranno aggregarsi e proseguire col gruppo in arrivo da Parma. Arrivo a Casalmaggiore verso le 10.40.
  2. In treno da Parma a Casalmaggiore (partenza 10,22, arrivo 10,40) con bici al seguito da caricare su apposito furgone che sarà presente lato destro della stazione (verso via Trento) dalle 9,50 fino alle 10,10 e che scaricherà le bici alla stazione di Casalmaggiore.  Ritrovo in stazione di Parma 9.50. Ognuno deve farsi il biglietto.E’ previsto un servizio di ristoro (forse).

Il ritorno a scelta: tutto in bici  percorrendo la ciclovia N. 16 Tirrenica (Tibre dolce) oppure avvalendosi di treno + furgone (treno alle 14.14 o alle 16.14, si deciderà insieme).

Portate il giubbetto FIAB ad alta visibilità

Iscrizione/assicurazione ciclisti Fiab 1€, non Fiab 2€
Si raccomanda bici in ordine, luci davanti e dietro.

 

Comments are closed.