Home » Iniziative » Bicinsieme News 30: iniziative dal 28 agosto…

Bicinsieme News 30: iniziative dal 28 agosto…

Bike to Beach: un simpatico video sull'utilizzo "originale" della bici girato recentemente in Sicilia dal nostro socio Nicola Licata: https://youtu.be/qsqgvILMITw

Bike to Beach: un simpatico video sull’utilizzo “originale” della bici girato recentemente in Sicilia dal nostro socio Nicola Licata: https://youtu.be/qsqgvILMITw

28 agosto

Alla Sagra di San Secondo della spalla cotta e della Fortanina.

Tradizionale biciclettata per chi durante l’estate ha perso chili!!!

Ritrovo via Bizzozero 15, alle 8.15, partenza alle 8.30.
Ritorno previsto per le 13.30 (salvo gruppo che resta a pranzo).
Lunghezza Km 25 (andata)
Difficoltà facile
Cartine Parma in bici 4-5
Descrizione: Si esce da Parma per la pista ciclabile di Baganzola e per strade basse si arriva a Viarolo. Si prende la cicloTaro fino al ponte di San Secondo e poi la ciclabile per San Secondo. Sosta caffè nella nota pasticceria e visita agli stand dei prodotti tipici con degustazioni varie.
Chi vuole può visitare la bella Rocca.
Partenza da San Secondo alle 12.00. Il ritorno prevede il passaggio dalla zona dei Fontanili di Viarolo.

Capogita Andrea 3398123784  bicinsieme@yahoo.it

Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.

28 agosto

Sotto il portico di Quinzano -II edizione-
Destinazione: Quinzano di Neviano degli Arduini
Data: domenica 28  agosto
Orario Ritrovo:  ore 8,15
dove: Parco Bizzozero
Partenza: ore 8,30;  Orario Ritorno a Parma: ore 18,00
Km: 70
Difficoltà: media – tutto su asfalto –

Descrizione:
Pedaliamo verso le colline percorrendo le strade dei mulini in direzione  Basilicanova, Mamiano e  Lesignano Bagni. Dopo la sosta caffè iniziamo la salita, su strade solitarie, verso Stadirano-Mulazzano. Percorriamo un panoramico traverso con vista che spazia dalla valle del Parma alla pianura e scendiamo rapidamente a Faviano di sotto per poi risalire la Val Termina di Torre fino al Torrione in prossimità di Neviano Arduini. Ancora alcuni tornanti, stavolta in ripida discesa, e siamo “sotto il portico di Quinzano”.
Nel pomeriggio ritorneremo a Parma su strada totalmente in discesa passando per Traversetolo, Tortiano e Monticelli.
L’organizzazione prevede: l’ombra del portico, un lungo tavolo apparecchiato, sedie, bevande e frutta fresca.
La buona compagnia e il cibo, che ciascuno porterà per condividerlo, saranno a carico dei partecipanti!
P.s. In salita è previsto un itinerario semplificato: da Mamiano si potrà arrivare a Quinzano passando per Traversetolo. Il gruppo sarà guidato da Alberto.

Sono molto graditi anche gli amici che volessero arrivare in automobile.

Capogita: Paola   Cell: 340/4965953 Email: paolaugo@libero.it

Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.

4 settembre

II edizione I bike Parma: Parma-Langhirano

nell’ambito del Festival del Prosciutto di Parma.  Non mancate. T-shirt omaggio + cappellini + panini PER I PRIMI 100 ISCRITTI e se ci sono bimbi anche qualche casco da ciclismo. Visita ai proscittifici di Langhirano.
Registrazioni a partire da sabato in P.za Garibaldi. Altre info nelle prossime NEWS.
Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.

3-4 settembre

La Francigena nelle Terre Alte: da Fornovo ad Aulla.

Destinazione: Aulla (MS)
Data: 3 e 4 settembre 2016
Orario Ritrovo:  ore 8:45
dove Fornovo stazione F.F.S.S.
Partenza: ore 9:00;
Ritorno a Parma: ore 18:04
Km: 1°  giorno 45  km. (dislivello 1100 m.), 2° giorno 70 km. (dislivello 400 positivi, 900 negativi)
Difficoltà: difficile
Descrizione: Da  Fornovo iniziamo la lunga salita prendendo per Sivizzano, Bardone (dove visiteremo la pieve, uno dei luoghi più suggestivi della via Francigena) e Terenzo.
Ancora salita per raggiungere Cassio, breve visita al borgo caratteristico ed ultima faticata per giungere finalmente a Berceto, dove pernotteremo all’ostello del seminario (15€ a testa, compreso fornitura di lenzuola, normalmente non contemplata).
Cena in trattoria.
La mattina visitiamo il duomo e partiamo verso il passo della Cisa, superato il quale scenderemo dalla frazione di Gravagna, fino ad incontrare il corso del Magra che, passando da Molinello, ci condurrà fino a Pontremoli. Visita al paese (Museo delle Stele) quindi ripartenza in direzione Aulla. Volendo visitare l’antica Pieve di Sorano ed i caratteristici borghi di Filattiera e Filetto, saremo costretti a percorrere qualche km. della SR 62, cercando comunque di evitarla fin dove possibile.
La tappa successiva è il paese di Villafranca in Lunigiana, che lasceremo riattraversando il Magra, sfruttando la SP 31 che ci condurrà al romito borgo di Lusuolo, a mezzacosta del versante orografico destro del fiume.
Ridiscesi, avremo conferma di essere sulla giusta via percorrendo strada Roma, nella frazione di Barbarasco, fino a raggiungere il castello di Terre Rosse   ed Aulla, dove la Francigena a questo punto non concede alternative alla pericolosa e maleodorante SR62.
Portare asciugamano e controllare l’efficienza dei freni, oltre alle solite raccomandazioni.
Numero max 15. Prenotazioni al capogita.
Capogita: Alberto Baldi  Cell:3476969402 Email: baldi62yahoo.com

Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.

 10 settembre biciclettata in collaborazione con la Sajetta e  IOPEDALOLOCALE dal  Bizzozero agli Orti S.Flora – aperitivo con degustazione, con ritrovo alle 15.30 e partenza ore 16.

11 settembre Discesa del Po: da Parma a Sacca e da Sacca a Viadana e ritorno per Brescello.

17 settembre biciclettata in collaborazione con la Sajetta “ A LA MATEN’NA BONORA”  pedalata all’alba per la città.


COMUNICAZIONI IMPORTANTI:

  • Abbiamo firmato una convenzione con Infomobility per realizzare molteplici iniziative a favore dei ciclisti, tra cui vari eventi durante la settimana europea della mobilità (16-22 settembre) e la presenza presso la Cicletteria di Parma: BiciParma tour, proiezione di un film e un incontro dedicato ai sistemi anti-furto. In una prossima NEWS tutti i dettagli.
  • Abbiamo raggiunto i 179 iscritti. Manca solo la tua iscrizione per arrivare ai 180 iscritti.
  • Dal prossimo 2 agosto l’unico sito web dell’associazione sarà www.fiabparma.it
  • La segreteria riapre il 29 agosto con i soliti orari (lunedì dalle 17.30 alle 19). Chi avesse bisogno, può mandare un email a Bicinsieme per concordare un appuntamento.
  • Presso la Cicletteria (stazione) abbiamo un locale per aiutare i ciclisti con piccole riparazioni e informazioni cicloturistiche. Ci sono anche in vendita le cartine cicloturistiche di Parma e Provincia. Cerchiamo persone disponibili a fare qualche turno.
  • Vi segnaliamo la seguente variazione di programma: 11 settembre gita sociale rinviata al 16 ottobre e sostituita dalla Discesa del Po lungo la  cicloPo da Sacca a Viadana.
  • Vi segnaliamo:
    –  10 settembre biciclettata in collaborazione con la Sajetta e IOPEDALOLOCALE dal  Bizzozero agli Orti S.Flora – aperitivo con degustazione, con ritrovo alle 15.30 e partenza ore 16.
    –  17 settembre biciclettata in collaborazione con la Sajetta “ A LA MATEN’NA BONORA”  pedalata all’alba per la città.

    E’ già ora di iniziare a pensare al calendario gite 2017. Mandateci le vostre proposte.

Comments are closed.