Iniziative

Bicinsieme News 26: iniziative dal 3 al 24 luglio


Domenica 3 luglio

FORNOVO VARANO MELEGARI MASARETO

destinazione Fornovo e Solignano
data domenica 3 luglio 2016
cartografia cartina Parma in bici n°8
luogo di partenza parcheggio di via Bizzozero di fianco alla sede
orario ritrovo e iscrizione 8,15  partenza ore 8,30
ritorno per le 13,30 da Fornovo, per le 16,15 da Solignano
km 55/65
tipo di percorso ciclabili e strade a basso traffico
difficoltà facile fino a Fornovo, per il giro completo dislivello 550 m.
capogita Nadia A 347 0355414  e Remo D 347 7876789

DESCRIZIONE
Gita a due gusti: soft o hard, breve o lunga, pianura o collina….
Tutti insieme da Parma a Collecchio, Giarola, Ozzano, Fornovo su ciclabile.
A  Fornovo meritata sosta per tutti poi il gruppo “soft” dopo la visita della bella Pieve prende la via del ritorno.
Per chi continua si passa il ponte sul Taro, poi si gira a sinistra e si pedala lungo la Val Ceno fino a Varano Melegari. Circa due km dopo il paese si attraversa il Ceno e si prende la strada che costeggia il Pessola. Si sale al piccolo paese di  Masareto e dopo è tutta discesa con un bel panorama sui calanchi e la valle fino a Solignano. Treno per Parma alle 15,37 con arrivo alle 16,13.
In stazione c’è una biglietteria automatica, per sicurezza si vedrà di acquistare i biglietti in mattinata a Fornovo (euro 3,75 + 3,50 per la bici)

In caso di maltempo la gità è annullata.

Registrazione:  1 euro soci FIAB (ass.ne infortuni)  3 euro non soci (ass.ne infortuni e RC)
bici in ordine, camera d’aria di scorta, casco consigliato

8 luglio

Pedali nella notte a Montechiarugolo

Info dettagliate nelle prossime NEWS
Capogita Nadia 3470355414

8-9-10 luglio

Le discese della val di Fassa

Programma di massima:  Partenza in auto nel pomeriggio dell’8 con arrivo a Cavalese e sistemazione in albergo con cena.  Il 9 si sale con un pulmino che trasporta anche le bici a Canazei e da lì si scende per bellissima pista ciclabile a Cavalese. Il 10 attività alternativa di rafting sull’Avisio.
Capogita Giorgio 3398703984. Prenotazioni entro il 5 luglio.  Il programma definitivo sarà concordato tra i partecipanti.

22-24 luglio

Bressanone-Passo delle Erbe-Val Badia-Val Pusteria-Bressanone

Programma di massima: Partenza il 22 in auto nel pomeriggio con arrivo a S. Andrea (circa 800 m), località sopra Bressanone. Il 23 si sale in bici a Eores e al P.so delle Erbe (2000 metri, dislivello complessivo sui 1300 m). Pernottamento all’Hotel del passo. Il 24 discesa su San Vigilio di Marebbe, Val Badia e pista ciclabile della Pusteria per arrivare a Bressanone e salire a S. Andrea (circa 400 metri).  In alternativa da San Vigilio si può risalire al P.so della Furca, scendere a Valdaora e percorrere la pista ciclabile della Pusteria.
Capogita Andrea 3398123784. Prenotazioni entro il 10 luglio. Il programma definitivo sarà concordato tra i partecipanti.

BICISTAFFETTA FIAB PARTECIPATE

Informiamo soci e simpatizzanti che anche quest’anno, si terrà La Bicistaffetta FIAB dall’11 al 17 settembre 2016.

La Bicistaffetta FIAB, è un’iniziativa istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta giunta alla sua 16esima edizione.

Quest’anno si percorrerà il litorale medio Adriatico dal Molise alla Romagna attraversando per intero le coste di Abruzzo e Marche. Si tratta della parte centrale della Bicitalia 6 che va da Trieste al tacco dello stivale.

L’itinerario della Bicistaffetta è quasi totalmente pianeggiante, eccetto le due spettacolari terrazze sul mare rappresentante dal Conero e delle falesie del San Bartolo tra Pesaro e Gabicce. Un itinerario di spiagge e lidi turistici, costeggiato dalla ferrovia adriatica che consente una perfetta integrazione bici-treno.

info http://bicistaffetta.it/b/bicistaffetta-2016

modulo per iscriversi    clicca qui