Home » Iniziative » Bicinsieme News 25: iniziative dal 23 al 26 giugno

Bicinsieme News 25: iniziative dal 23 al 26 giugno

Comunicazioni da FIAB PARMA Bicinsieme.
Si è concluso con grande successo il progetto BiciSicure/BiciAntiSmog, in collaborazione con il Provveditorato, Cigno Verde, e Polizia Municipale, che ha visto coinvolto oltre 1500 ragazzi delle scuole elementari e medie.Stiamo insegnando ad alcune rifugiate ad andare in bicicletta in un progetto in collaborazione con PIM. Chi fosse disponbile ad aiutare, lo segnali. L’impegno e di due ore alla settimana.

Presso la Cicletteria (stazione) abbiamo un locale per aiutare i ciclisti con piccole riparazioni e informazioni cicloturistiche. Cerchiamo persone disponibili a fare qualche turno.

Proseguono con notevole partecipazione e soddisfazione le gite in programma sia di giorno che di sera. Vi aspettiamo.  Se non siete ancora iscritti, è ora di farlo.Vedete in fondo alle News le istruzioni o contattate Nadia 347 0355414.

Nuova convezione con  Bike in Off di Marconetto Maurizio.
Sconto ai soci FIAB PARMA del 10% sulle biciclette e il 15% accessori.
Vedi sotto per dettagli.


23 giugno
Tortellata di San Giovanni a Valera
Come gli anni scorsi invitiamo a partecipare alla tortellata di San Giovanni organizzata da Amici senza Frontiere (ass onlus) per sostenere le attività in  Africa.  Cena all’aperto, in atmosfera tranquilla e alla buona. Il costo è di 18 euro (tortelli, salumi misti, patatine fritte, torte casalinghe, frutta).
Nel dopo cena andremo in giro in cerca di un gelato.

Prenotazioni il prima possibile a 0521648853. Quando prenotate dite Bicinsieme così organizzano un tavolo comune.
Ritrovo via Bizzozero 15 alle 19.30, partenza alle 19.45.


evento


26 giugno
Festa della Lavanda e Parma morta
destinazione Casale di Mezzani
cartografia cartina Parma in bici n°6
luogo di partenza parcheggio di via Bizzozero di fianco alla sede
orario ritrovo e iscrizione ore 8,15  partenza ore 8,30
ritorno 17,30/18
km circa 55
tipo di percorso per strade a basso traffico
difficoltà facile
capofitta Nadia A  347 0355414

DESCRIZIONE
Da Parma a Casale di Mezzani per tornare all’azienda agricola Maghei aderente a Slow Food. L’azienda sorge vicinissimo all’oasi naturale della Parma Morta, tutta la famiglia è impegnata nella coltivazione biologica di erbe aromatiche (tanta lavanda), ortaggi e frutta e nell’allevamento di animali da cortile. In aprile avevamo partecipato con soddisfazione alla lezione “sul campo” per conoscere e cucinare le erbe spontanee.
L’evento preparato questa volta ha al centro la lavanda, come si  raccoglie e si trasforma.
Per ciclabili e strade poco trafficate arriviamo in tempo per partecipare alla visita dell’oasi della Parma morta a cura di una guida dei Parchi del Ducato.
Successivamente  torniamo nell’azienda dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti naturali a km 0.
Nel pomeriggio: raccolta della lavanda, dimostrazione estrazione dell’olio essenziale, laboratorio di pianificazione naturale, lezione su proprietà e utilizzo dei prodotti dell’alveare. Il programma prevedeva anche la possibilità di effettuare un giro in barca sul Po ma proprio ieri si è verificato un guasto al motore e non è garantito che possa essere riparato entro domenica.
Ritorniamo in città costeggiando la Parma morta e attraversiamo l’Enza per percorrere la bella ciclabile sulla sponda reggiana.

Registrazione:  1 euro soci FIAB (ass.ne infortuni)  3 euro non soci (ass.ne infortuni e RC)
bici in ordine, camera d’aria di scorta, casco consigliato


26 giugno
Forte dei Marmi-Sant’Anna di Stazzema
Ritrovo al parcheggio di Cinquale ore 9.30.  Partenza ore 10.00
Ritorno al Cinquale ore 17.00 (salvo cena insieme)
Km 70
Dislivello 700 metri
Difficoltà impegnativa
Tipo di percorso: strade a diversa intensità di traffico.
Capogita: Andrea 3398123784

Descrizione.
Il punto di ritrovo si trova arrivando da Marina di Carrara e girando a sx al semaforo sul lungo mare dove si incontra il cartello di Cinquale (200 metri prima di un ponte).  Poi si gira dx al primo semaforo e prima del ponte a dx.
Si segue il lungo mare passando da Forte dei Marmi fino a Marina di Pietrasanta, si gira verso Pietrasanta e si passa all’interno del paese.  Si prosegue direzione Camaiore su strada trafficata per alcuni km, poi si gira a sx per Monteggiori  con una salita impegnativa. Sosta per rifiatare alla fontana del paese. Si prosegue per Culla e Sant’Anna (22 km).  Si scende a Camaiore  (11 km), si risale a Pedona per poi ridiscendere al Lido di Camaiore e Cinquale dove si farà un meritato bagno.
E’ possibile concludere con una cena a base di pesce presso un “esclusivo” club velico (circa 25 euro).
E’ necessario prenotarsi al capogita entro venerdì indicando se si dispone di mezzo proprio per trasporto bici (quanti posti persone e quante bici) e se si è interessati alla cena.  Si farà car pooling. Ritrovo a Parma previsto verso le 7.30 e partenza alle 7.45 presso parcheggio Via Silvio Pellico.

Alternativa pianeggiante.  Da Cinquale si segue la litoranea fino a Viareggio e da qui, attraverso la strada della pineta, si arriva a Marina di Torre del Lago e per strada sterrata si entra nelle dune di Vecchiano dove è possibile fare il bagno (27 km). Poi si ritorna per la stessa strada a Cinquale.


BICISTAFFETTA FIAB PARTECIPATE

Informiamo soci e simpatizzanti che anche quest’anno, si terrà La Bicistaffetta FIAB dall’11 al 17 settembre 2016.

La Bicistaffetta FIAB, è un’iniziativa istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta giunta alla sua 16esima edizione.

Quest’anno si percorrerà il litorale medio Adriatico dal Molise alla Romagna attraversando per intero le coste di Abruzzo e Marche. Si tratta della parte centrale della Bicitalia 6 che va da Trieste al tacco dello stivale.

L’itinerario della Bicistaffetta è quasi totalmente pianeggiante, eccetto le due spettacolari terrazze sul mare rappresentante dal Conero e delle falesie del San Bartolo tra Pesaro e Gabicce. Un itinerario di spiagge e lidi turistici, costeggiato dalla ferrovia adriatica che consente una perfetta integrazione bici-treno.

info http://bicistaffetta.it/b/bicistaffetta-2016

 

 

apri newsletter: http://us10.campaign-archive2.com/?u=0f4279ec101771c2cdce4eeb2&id=b804ac7e00

Comments are closed.